MySQL e MariaDB

MySQL e MariaDB sono un sistema per la gestione di basi dati relazionali disponibile sia in ambiente Linux ed Unix che su Windows.

Molti sistemi utilizzano queste basi dati come i cosiddetti sistemi LAMP o WAMP ed inoltre molti CMS (come Magento, WordPress, Joomla! e Drupal) nascono con il supporto preferito verso MySQL o MariaDB.

MariaDB è fork di MySQL nato nel 2009 dopo che era stato acquisito da Sun Microsystem.

  • installazione di MySQL o MariaDB;
  • installazione di phpMyAdmin per la gestione via web di MySQL o MariaDB;
  • importazione ed esportazione di database
  • configurazione master e slave;
  • ripristino del database da un preciso punto temporale dopo un blocco o disastro;
  • messa a punto di automatismi per il controllo dello stato del funzionamento e per anticipare possibili problemi.

PostgreSQL

PostgreSQL è un sistema di gestione di base dati relazionali a oggetti (ORDBMS) basato su POSTGRES, Versione 4.2, sviluppato presso l’Università della California presso il Dipartimento di Informatica di Berkeley. POSTGRES ha aperto la strada a molti concetti che sono diventati disponibili in alcuni sistemi di database commerciali molto più tardi.

Supporta gran parte dello standard SQL e offre anche molte funzionalità moderne, PostgreSQL può essere esteso dall’utente in molti modi.

  • installazione di PostgreSQL;
  • installazione di pgAdmin o phpPgAdmin per la gestione via web di PostgreSQL;
  • importazione ed esportazione di database;
  • configurazione master e slave;
  • ripristino del database da un preciso punto temporale dopo un blocco o disastro;
  • messa a punto di automatismi per il controllo dello stato del funzionamento e per anticipare possibili problemi.

Database BaseX

Abbiamo inoltre lavorato su database per la gestione di file o documenti XML come BaseX realizzando il sito IGCyr e GVCyr.

Backup del servizio e/o dei dati della vm

Per motivi di sicurezza e per garantire la continuità dei vostri servizi è necessario avere un sistema di backup che vi permetta di ripristinare il servizio ad un dato momento temporale identificato come stabile e non corrotto.

Il backup lo possiamo implementare in diversi modi in base alla scelta del cliente come:

  • backup su disco locale (ma in tal modo saremo a rischio operatore e virus o problemi hardware);
  • backup su NAS aziendale o remoto;
  • backup remoto tramite un software tipo NetBackup o simili;
  • su uno spazio in cloud come ad esempio su Amazon S3 o Glacier o altri.

Monitoraggio del sistema

Per capire in anticipo un problema che potrebbe verificarsi o comunque per poter intervenire velocemente su un malfunzionamento è necessario avere un sistema di monitoraggio.

Nei casi più semplici il monitoraggio potrebbe essere solo interno al server mentre in tutti gli altri casi sarebbe utile prevedere un monitoraggio sia interno che esterno che preveda notifiche al responsabile.

  • monitoraggio tramite cron del sistema operativo;
  • predisposizione script di monitoraggio interno;
  • monitoraggio tramite servizio esterno come Icinga;
  • intervento tempestivo per ripristino problema rilevato.

Assistenza come System Administrator

Per qualunque esigenza relativa al vostro server siamo a vostra completa disposizione con assistenza immediata per:

  • Nuova installazione
  • Aggiornamento
  • Monitoraggio interno ed esterno
  • Backup del sistema
  • Backup remoto pianificato
  • Ogni altra esigenza