Postfix cosa possiamo fare

Ecco un elenco, non esaustivo, di cose che possiamo fare per il vostro mail server con Postfix:

  • installare e configurare Postfix in base alle vostre esigenze;
  • installare MySQL come database per Postfix per un uso avanzato e per condividere le configurazioni con altri software come Dovecot, e filtri vari;
  • installare e configurare Dovecot per leggere la posta tramite imap, pop3;
  • installare e configurare i certificati SSL per Dovecot e Postfix e per la parte web (se installata);
  • installare e configurare ClamAV come antivirus;
  • installare e configurare SpamAssassin come filtro antispam;
  • installare Amavisd-new come ulteriore filtro per le email;
  • inserire i record SPF, DKIM e DMARK nel DNS;
  • installare e configurare il servizio DKIM come filtro per Postfix;
  • installare e configurare RoundCube per avere un accesso alle email via web (necessita il server web Apache);
  • installare e configurare Postfix Admin per gestire come amministratore il server Postfix, i domini di posta, le caselle, gli alias e le quote per casella e per dominio (necessita il server web Apache);
  • possibilità di installare il filtro Postgrey per le greylist per Postfix;
  • verifichiamo con test personalizzati sia il buon funzionamento che la sicurezza del server anche tramite servizi esterni come mail-tester.

Backup del servizio e/o dei dati della vm

Per motivi di sicurezza e per garantire la continuità dei vostri servizi è necessario avere un sistema di backup che vi permetta di ripristinare il servizio ad un dato momento temporale identificato come stabile e non corrotto.

Il backup lo possiamo implementare in diversi modi in base alla scelta del cliente come:

  • backup su disco locale (ma in tal modo saremo a rischio operatore e virus o problemi hardware);
  • backup su NAS aziendale o remoto;
  • backup remoto tramite un software tipo NetBackup o simili;
  • su uno spazio in cloud come ad esempio su Amazon S3 o Glacier o altri.

Monitoraggio del sistema

Per capire in anticipo un problema che potrebbe verificarsi o comunque per poter intervenire velocemente su un malfunzionamento è necessario avere un sistema di monitoraggio.

Nei casi più semplici il monitoraggio potrebbe essere solo interno al server mentre in tutti gli altri casi sarebbe utile prevedere un monitoraggio sia interno che esterno che preveda notifiche al responsabile.

  • monitoraggio tramite cron del sistema operativo;
  • predisposizione script di monitoraggio interno;
  • monitoraggio tramite servizio esterno come Icinga;
  • intervento tempestivo per ripristino problema rilevato.

Assistenza come System Administrator

Per qualunque esigenza relativa al vostro server siamo a vostra completa disposizione con assistenza immediata per:

  • Nuova installazione
  • Aggiornamento
  • Monitoraggio interno ed esterno
  • Backup del sistema
  • Backup remoto pianificato
  • Ogni altra esigenza