NextCloud: installazione o aggiornamento

Siamo a disposizione per nuove installazioni di Nextcloud o aggiornamento di versione:

  • installazione e configurazione dei parametri di Nextcloud;
  • aggiornamento di versione;
  • migrazione in un nuovo server;
  • configurazione della macchina virtuale (o server fisico) se necessario;

Caratteristiche di Nextcloud

Molte sono le caratteristiche interessanti da non sottovalutare:

  • i dati sono sempre nella vostra rete (è più semplice rispettare il GDPR per la privacy);
  • l’accesso è possibile via web, con il client Nextcloud per Desktop per Windows, Linux o Mac, con gli smartphone sia Android che IOS presso i rispettivi store;
  • possibilità di criptare i dati end-to-end;
  • i file posso esser memorizzati su disco locale del server ma anche su servizi esterni;
  • si possono installare molti plugin molto utili come il servizio di client di posta, i contatti, agenda, visualizzatori di documenti e molti altri come dal suo app store;
  • è possibile abilitare l’autenticazione utenti anche tramite plugin, quindi tramite server LDAP o IMAP o altri ancora in modo tale da semplificarne la gestione.

Backup del servizio e/o dei dati della vm

Per motivi di sicurezza e per garantire la continuità dei vostri servizi è necessario avere un sistema di backup che vi permetta di ripristinare il servizio ad un dato momento temporale identificato come stabile e non corrotto.

Il backup lo possiamo implementare in diversi modi in base alla scelta del cliente come:

  • backup su disco locale (ma in tal modo saremo a rischio operatore e virus o problemi hardware);
  • backup su NAS aziendale o remoto;
  • backup remoto tramite un software tipo NetBackup o simili;
  • su uno spazio in cloud come ad esempio su Amazon S3 o Glacier o altri.

Monitoraggio del sistema

Per capire in anticipo un problema che potrebbe verificarsi o comunque per poter intervenire velocemente su un malfunzionamento è necessario avere un sistema di monitoraggio.

Nei casi più semplici il monitoraggio potrebbe essere solo interno al server mentre in tutti gli altri casi sarebbe utile prevedere un monitoraggio sia interno che esterno che preveda notifiche al responsabile.

  • monitoraggio tramite cron del sistema operativo;
  • predisposizione script di monitoraggio interno;
  • monitoraggio tramite servizio esterno come Icinga;
  • intervento tempestivo per ripristino problema rilevato.

Assistenza come System Administrator

Per qualunque esigenza relativa al vostro server siamo a vostra completa disposizione con assistenza immediata per:

  • Nuova installazione
  • Aggiornamento
  • Monitoraggio interno ed esterno
  • Backup del sistema
  • Backup remoto pianificato
  • Ogni altra esigenza