Nuova installazione OJS

Siamo a disposizione per nuove istallazioni di OJS:

  • su un server a vostra disposizione;
  • su un nuovo server o vm in cloud;
  • su un server o vm da reinstallare da zero.

Aggiornamento di versione di OJS

L’aggiornamento di OJS da una versione all’altra va fatta con molta cura predisponendo prima un backup sicuro del database, del software e dei file caricati e poi aggiornando il software. Nel caso di problemi importanti bisogna saper ripristinare allo stato della versione precedente utilizzando il backup. Nel caso di Aggiornamenti a versioni con cambi significativi al software è utile fare dei test di aggiornamenti su una copia del sito per verificarne a priori i cambiamenti ed i possibili problemi insieme al cliente.

  • Aggiornamento della versione 2.x;
  • Aggiornamento della versione 3.x;
  • Aggiornamento dalla versione 2.x a 3.x.

OJS: miglioramento o cambio del tema grafico

A volte c’è l’esigenza di voler cambiare una traduzione fatta male o una frase con un’altra ma non si sa come fare. Il tema grafico non vi piace più o lo volete rendere simile al vostro sito principale ma non sapete come fare. Qualche aspetto grafico non è soddisfacente o verreste eliminare qualcosa ma non siete in grado di farlo da soli.

  • cambio tema grafico;
  • miglioramento del tema;
  • cambio di alcuni aspetti del CSS;
  • modifica di traduzioni errate o frasi.

Demo OJS con tema grafico personalizzato su sidebar

  • Sidebar in alto come slider
  • sidebar in basso come slider
  • sidebar a sinistra
  • sidebar a destra
  • nessuna sidebar.

Demo OJS con tema grafico personalizzato

  • Animazione del Logo & menù sticky
  • gradienti per background
  • Aggiungi fonts remoti
  • Sliders nell’home page
  • immagine come intestazione
  • La lista delle riviste su più colonne in base allo schermo
  • Possibilità di personalizzazioni

Bugs e risoluzione problemi su OJS

A volte, rispetto alla versione installata di OJS, sono già stati corretti molti bugs o sono state aggiunte delle funzionalità.

A volte invece si vorrebbero fare delle cose che il backoffice di OJS non prevede ma che sarebbero molto utili e non si sa come procedere per aiutare gli editor o i reviewer.

  • Nella tua versione installata ci sono dei bug e vorresti risolverli;
  • Un editor ha creato un nuovo Round involontariamente e vorrebbe tornare indietro;
  • Un editor ha accettato una Submission oppure è passato in Copyediting ma si è sbagliato e vorrebbe tornare indietro;
  • un reviewer ha dato un parere ma vorrebbe tornare indietro perché si è sbagliato o dimenticato di qualcosa;
  • un autore ha depositato una submission ma vorrebbe correggere dei metadati o aggiungere un allegato ma non sapete come poter fare;
  • vorresti cambiare una traduzione;
  • vorreste chiedere di sviluppare una funzionalità non ancora introdotta in OJS ma non sapete come fare o non avete il tempo di farlo

Backup del servizio e/o dei dati della vm

Per motivi di sicurezza e per garantire la continuità dei vostri servizi è necessario avere un sistema di backup che vi permetta di ripristinare il servizio ad un dato momento temporale identificato come stabile e non corrotto.

Il backup lo possiamo implementare in diversi modi in base alla scelta del cliente come:

  • backup su disco locale (ma in tal modo saremo a rischio operatore e virus o problemi hardware);
  • backup su NAS aziendale o remoto;
  • backup remoto tramite un software tipo NetBackup o simili;
  • su uno spazio in cloud come ad esempio su Amazon S3 o Glacier o altri.

Monitoraggio del sistema

Per capire in anticipo un problema che potrebbe verificarsi o comunque per poter intervenire velocemente su un malfunzionamento è necessario avere un sistema di monitoraggio.

Nei casi più semplici il monitoraggio potrebbe essere solo interno al server mentre in tutti gli altri casi sarebbe utile prevedere un monitoraggio sia interno che esterno che preveda notifiche al responsabile.

  • monitoraggio tramite cron del sistema operativo;
  • predisposizione script di monitoraggio interno;
  • monitoraggio tramite servizio esterno come Icinga;
  • intervento tempestivo per ripristino problema rilevato.

Assistenza come System Administrator

Per qualunque esigenza relativa al vostro server siamo a vostra completa disposizione con assistenza immediata per:

  • Nuova installazione
  • Aggiornamento
  • Monitoraggio interno ed esterno
  • Backup del sistema
  • Backup remoto pianificato
  • Ogni altra esigenza