Nuova istallazione o migrazione di un server, vm, esxi, VirtualBox, LXD

Siamo a disposizione per nuove istallazioni di Server fisici e di sistemi operativi:

  • Cablaggio ed installazione su rack del nuovo server fisico;
  • Configurazione dell’hardware come ad esempio le schede raid;
  • Installazione del sistema operativo;
  • Installazione di un cluster Linux con Pacemaker e Corosync;
  • migrazione dei dati se necessario.

Aggiornamento di versione del S.O. o di un software

Se richiesto possiamo aggiornare il sistema operativo o un singolo software in base alle specifiche tecniche necessarie e per il rispetto delle normative.

Configurazione servizi

Quando si installa un nuovo server o vm per metterci un servizio disponibile via internet è necessario fare attenzione ad ogni configurazione di ogni pacchetto in modo tale da limitare il più possibile intrusioni al server non volute come virus o sottrazione di informazioni personali o materiale aziendale privato.

Se possibile, bisognerebbe inserire un firewall ed un antivirus.

  • configurazione raid e volumi logici;
  • impostazioni di regole di Firewall per garantire la sicurezza;
  • in base al servizio prestato si potrebbe configurare l’antivirus;
  • Se è un esxi o VirtualBox o LXd configurazione dell’ambiente per la creazione di macchine virtuali;
  • Configurazione dei servizi per potersi collegare: ssh, vpn, ftp, server web come Apache web server o Nginx, acceleratori web come Squid o Varnish, bilanciatori di carico com HAProxy;
  • configurazione di altri servizi come posta elettronica, dns, ldap ed altri

Backup del servizio e/o dei dati della vm

Per motivi di sicurezza e per garantire la continuità dei vostri servizi è necessario avere un sistema di backup che vi permetta di ripristinare il servizio ad un dato momento temporale identificato come stabile e non corrotto.

Il backup lo possiamo implementare in diversi modi in base alla scelta del cliente come:

  • backup su disco locale (ma in tal modo saremo a rischio operatore e virus o problemi hardware);
  • backup su NAS aziendale o remoto;
  • backup remoto tramite un software tipo NetBackup o simili;
  • su uno spazio in cloud come ad esempio su Amazon S3 o Glacier o altri.

Monitoraggio del sistema

Per capire in anticipo un problema che potrebbe verificarsi o comunque per poter intervenire velocemente su un malfunzionamento è necessario avere un sistema di monitoraggio.

Nei casi più semplici il monitoraggio potrebbe essere solo interno al server mentre in tutti gli altri casi sarebbe utile prevedere un monitoraggio sia interno che esterno che preveda notifiche al responsabile.

  • monitoraggio tramite cron del sistema operativo;
  • predisposizione script di monitoraggio interno;
  • monitoraggio tramite servizio esterno come Icinga;
  • intervento tempestivo per ripristino problema rilevato.

Assistenza come System Administrator

Per qualunque esigenza relativa al vostro server siamo a vostra completa disposizione con assistenza immediata per:

  • Nuova installazione
  • Aggiornamento
  • Monitoraggio interno ed esterno
  • Backup del sistema
  • Backup remoto pianificato
  • Ogni altra esigenza