Nuova istallazione di un CMS

Siamo a disposizione per nuove istallazioni di CMS:

  • su un server a vostra disposizione;
  • su un nuovo server o vm in cloud;
  • su un server o vm da reinstallare da zero.

Aggiornamento di versione del CMS

L’aggiornamento del CMS da una versione all’altra va fatta con molta cura predisponendo prima un backup sicuro del database, del software e dei file caricati e poi aggiornando il software.


Nel caso di problemi importanti bisogna saper ripristinare allo stato della versione precedente utilizzando il backup.

Nel caso di aggiornamenti a versioni con cambi significativi al software è utile fare dei test di aggiornamenti su una copia del sito per verificarne a priori i cambiamenti ed i possibili problemi insieme al cliente.

  • Per motivi di sicurezza consigliamo l’aggiornamento all’ultima versione.

Miglioramento o cambio del tema grafico

Il tema grafico non vi piace più o lo volete rendere simile al vostro sito principale ma non sapete come fare.

Qualche aspetto grafico non è soddisfacente o verreste eliminare qualcosa ma non siete in grado di farlo da soli.

  • cambio tema grafico;
  • miglioramento del tema;
  • cambio di alcuni aspetti del CSS;
  • aggiunta di estensioni

Aggiunta moduli Magento anche personalizzati

Ogni e-commerce ha delle caratteristiche specifiche ed a volte è necessario aggiungere ulteriori moduli per far funzionare al meglio il negozio online.

Se questa è la vostra necessità siamo senz’altro in grado di aiutarvi anche creando da zero un nuovo modulo per un funzionamento extra del vostro negozio:

  • Modulo già esistente da installare;
  • a pagamento già esistente;
  • creazione di un nuovo metodo di Pagamento;
  • modulo per avere un metodo di pagamento solo per il backend e non disponibile direttamente dal cliente;
  • Modulo che filtra il metodo di pagamento basato su un gruppo di utenti;

Backup del servizio e/o dei dati della vm

Per motivi di sicurezza e per garantire la continuità dei vostri servizi è necessario avere un sistema di backup che vi permetta di ripristinare il servizio ad un dato momento temporale identificato come stabile e non corrotto.

Il backup lo possiamo implementare in diversi modi in base alla scelta del cliente come:

  • backup su disco locale (ma in tal modo saremo a rischio operatore e virus o problemi hardware);
  • backup su NAS aziendale o remoto;
  • backup remoto tramite un software tipo NetBackup o simili;
  • su uno spazio in cloud come ad esempio su Amazon S3 o Glacier o altri.

Monitoraggio del sistema

Per capire in anticipo un problema che potrebbe verificarsi o comunque per poter intervenire velocemente su un malfunzionamento è necessario avere un sistema di monitoraggio.

Nei casi più semplici il monitoraggio potrebbe essere solo interno al server mentre in tutti gli altri casi sarebbe utile prevedere un monitoraggio sia interno che esterno che preveda notifiche al responsabile.

  • monitoraggio tramite cron del sistema operativo;
  • predisposizione script di monitoraggio interno;
  • monitoraggio tramite servizio esterno come Icinga;
  • intervento tempestivo per ripristino problema rilevato.

Assistenza come System Administrator

Per qualunque esigenza relativa al vostro server siamo a vostra completa disposizione con assistenza immediata per:

  • Nuova installazione
  • Aggiornamento
  • Monitoraggio interno ed esterno
  • Backup del sistema
  • Backup remoto pianificato
  • Ogni altra esigenza