web content manager

Web content management

Pubblicato il Pubblicato in Web content manager

Un web content management (o content management system) è uno strumento software che permette di creare, aggiornare e pubblicare le “informazioni” delle pagine di un sito sulla base di template prefissati.

Ecco i principali content manager open source:

Plone Logo plone web content management

 

Una soluzione per la Gestione dei Contenuti potente e flessibile, facile da installare, usare e personalizzare

Grazie a Plone anche utenti non esperti possono creare e mantenere informazioni usando solo un browser web. Perfetto per costruire siti web e intranet.
Plone offre elevati standard di sicurezza senza sacrificare estensibilità o facilità d’uso

Plone è gratuito ed è open source

WordPress wordpress logo web content management

 WordPress è una piattaforma di editoria personale allo “stato dell’arte” che si focalizza sul’estetica, sugli standard web e sull’usabilità.

Molto semplice da usare e configurare con migliaia di plugin e temi per personalizzare il tuo sito.

Joomla!

 Joomla! è un software di content management (CMS) per la realizzazione di siti web, scritto completamente in linguaggio PHP. È pubblicato con licenza open source GNU GPL v.2. È nato nel settembre 2005 da una scissione (fork) dal codice del CMS (Content Management System) Mambo; attualmente è in rapido sviluppo, sotto la guida di un gruppo di programmatori (per buona parte ex-sviluppatori di Mambo) riuniti nell’associazione no-profit Open Source Matters

Drupal

Drupal è un content Management System (CMS) modulare scritto in linguaggio PHP e distribuito sotto licenza GNU GPL.

 

Ojs

Open Journal Systems (OJS) è un software open source per la gestione di riviste elettroniche. Garantisce un’elevata visibilità in rete ai periodici grazie alla conformità OAI-PMH.

OJS consente la creazione e la gestione di un sito web per la pubblicazione elettronica di un periodico o più di uno e, a seconda del livello di autorizzazione (utente generico, sottoscrittore, autore, revisore, curatore, editore), l’accesso al materiale pubblicato, alla gestione del flusso redazionale e alle interfacce per la manutenzione del sito.

OJS è stato sviluppato dal Public Knowledge Project.

Magento

Magento è un software open source per l’e-commerce lanciato il 31 marzo 2008. È stato creato dalla Varien e costruito sopra Zend Framework.[1] È pubblicato con licenza Open Software License versione 3.0.